musicopia

Fare musica con piacere!

La Scuola di musica MUSICOPIA nasce da un progetto di KAMERTON elaborato da Valentina Chiola e Chiara Fabrizio.
Nasce con l'obiettivo di permettere a tutti di fare musica e di impararla con facilità e piacere!
Musicopia propone a bambini, ragazzi ed adulti corsi di avvio alla musica con un approccio semplice agli strumenti musicali e al canto.
Il primo contatto con la musica per i bambini è facilitato con i metodi NOTALLEGRA e SUONOFACILE.
I ragazzi trovano corsi di STRUMENTI MODERNI (chitarra, chitarra elettrica, tastiera, batteria, sassofono) MUSICAL e CANTO.
Gli adulti possono riprendere gradualmente a fare musica, se hanno già studiato in passato, o iniziare con lo strumento musicale preferito.
Anche i più piccoli hanno la possibilità di accostarsi al mondo della musica attraverso le attività basate sul metodo di E. Gordon ed con il corso "NotallegraBaby".

la nostra mission

Un nuovo modo di imparare la musica e di insegnarla.

Fare musica con piacere! Fare musica tutti! Sono obiettivi che richiedono una rivisitazione delle scelte didattiche, del repertorio, dell’impostazione delle lezioni, del ruolo dell’insegnante, dei valori messi in campo, dunque come dice il sottotitolo di MUSICOPIA: un nuovo modo di imparare la musica e di insegnarla.
La didattica più tradizionale è adatta a rispondere ad esigenze ed obiettivi diversi da quelli qui indicati.
Ecco perché è fondamentale per chi insegna essere aggiornato sugli sviluppi degli studi didattici ed avere la possibilità di fare sperimentazione.
Oggi è sempre più necessario approfondire temi didattici come: lezioni collettive, repertori musicali, metodi che facilitano l’approccio allo strumento, musica d’insieme, improvvisazione collettiva, percorsi specifici per diverse età ed esigenze, etc.
Musicopia seguendo i binari tracciati da Kamerton organizza corsi di aggiornamento, incontri studio e promuove ogni possibile attività e collaborazione che miri a sviluppare la qualità della didattica.
I lavori didattici attualmente in elaborazione dai docenti e dalle scuole che partecipano alla Retemusicando sono: la messa a punto dei metodi Notallegra e Suonofacile per il pianoforte, il flauto, il violino, il violoncello.
Ogni iscritto si può avvalere di una biblioteca on line, materiali forniti dai docenti e di un forum per condividere le esperienze.

Call Now ButtonChiama ora