Corso di musicoterapia

Utilizziamo la musicoterapia come prevenzione e come cura.

La musicoterapia adottata in modo preventivo mira a ridurre l’insorgenza di potenziali disturbi sia da un punto di vista organico che psicologico, individuando i fattori di rischio e agendo per contenerli, attenuarli, eliminarli. Svolge un ruolo importante nello sviluppo del bambino e del ragazzo attraverso una serie di approcci che permettono, fin dalla prima infanzia, di entrare in contatto con il proprio vissuto emotivo, di viverlo con spontaneità e riconoscerlo come tale. In questo ambito l’approccio è prettamente ludico.
Il contesto preventivo trova esemplificazioni in diversi ambiti come la gravidanza, la terza età, le cure palliative.

La Musicoterapia come cura favorisce il ristabilimento, il mantenimento e il miglioramento della salute fisica e mentale degli individui. Può essere applicata a diverse patologie come autismo, ritardo mentale, deficit neurologici e psichiatrici. Inoltre viene utilizzata per migliorare diversi disturbi tra cui: difficoltà di apprendimento, disturbi comportamentali, disturbi dell’attenzione e del linguaggio, solo per citarne alcuni.

I metodi di trattamento si basano sia sull’ascolto attivo, sull’uso della voce, del corpo e sia sull’improvvisazione. Non ci si pone nessun obiettivo rispetto all’acquisizione di competenze musicali né rispetto al prodotto musicale in senso estetico. Ascoltare e fare musica in musicoterapia abbraccia una molteplicità di attività extra musicali, quali il rilassamento, il movimento espressivo, l’immaginazione, la libera associazione, il processo esplorativo.

Organizzazione
Una lezione settimanale della durata di 45′.

Giorni di lezione
Da concordare in base alle esigenze

Orari
Da concordare in base alle esigenze

Docente

Info
085-2191030
3296714640

Call Now ButtonChiama ora