Certificazione musicale ABRSM

Musicopia dal 2013 offre ai propri allievi la possibilità di sostenere gli ESAMI MUSICALI ABRSM.

L’Associated Board of the Royal Schools of Music (ABRSM) è attualmente l’ente più apprezzato al mondo per quanto riguarda il campo degli esami utili ad ottenere le certificazioni musicali.

Il percorso di valutazione ABRSM è estremamente graduale ed equilibrato e si articola in:

– Test preparatorio (PrepTest)
– 8 Gradi di Abilità musicale (strumento e prove di ascolto) e di Teoria
– 3 Livelli per acquisire il Diploma.

I Diplomi finali, confrontabili con quelli rilasciati dai Conservatori, prevedono 3 tipi di discipline:

  • Esecuzione Musicale
  • Direzione Musicale
  • Didattica strumentale e vocale

Gli esami ‘per gradi’ promossi dall’ABRSM possono essere affrontati per diversi strumenti musicali (Pianoforte, Violino, Contrabbasso, Chitarra, Sassofono, Percussioni e altri), per il canto e per la teoria e vengono sostenuti ogni anno in oltre 90 paesi da più di seicentomila studenti, i loro risultati sono riconosciuti in tutto il mondo.

I criteri d’esame dell’ABRSM sono considerati parametri internazionali di riferimento per la misurazione dei vari risultati musicali.

Gli esami e le prove hanno una struttura semplice e chiara e consentono, attraverso traguardi immediati, e non a lungo termine come quelli tradizionali, di misurare i progressi conseguiti in campo dello studio musicale sulla base di uno standard di preparazione condiviso a livello internazionale.

L’autorevolezza degli esami ABRSM è riconosciuta da quattro dei maggiori Conservatori di Musica del Regno unito: Royal Academy of Music, London; Royal College of Music, London; Royal Northern College of Music, Manchester; Royal Scottish Academy of Music & Drama, Glasgow.

Musicopia, aderendo all’ABRSM, vuole offrire un’ulteriore offerta formativa ai suoi allievi, ritenendo gli esami dell’ABRSM utili a motivare e incoraggiare gli studenti oltre che ad accrescerne le competenze, qualunque sia l’età e il grado di abilità. Gli esami offrono agli studenti un obiettivo tangibile verso cui proiettare lo studio ed anche una serie di traguardi a cui aspirare.

Sebbene vi siano dei candidati che, iniziando dal Test Preparatorio, progrediscono poi dal livello 1 gradualmente fino al livello 8, non esiste uno schema obbligatorio, è possibile cominciare al livello più consono ed anche ‘saltarne’ uno.

Musicopia dal 2013 è sede di esami ABRSM presso la propria sede a Pescara. Gli studenti possono svolgere direttamente gli esami a Pescara. L’esaminatore, proveniente dalle Royal School of Music di Londra, valuta la preparazione di candidati, elabora la documentazione durante l’esame, la sede di Londra, la verifica, la registra e rilascia l’attestato dell’esame sostenuto e la relativa certificazione del livello raggiunto.

Call Now ButtonChiama ora